Feeds:
Articoli
Commenti

Archive for 23 agosto 2008

 

Vi starete chiedendo il perché di questa data? Beh questo è il mio compleanno americano! In effetti per qualche strano segno del destino è da un paio di sere che mi chiedono il documento di identità , per controllare appunto che io sia ventunenne, e possa entrare quindi nei locali.  E io con faccia tosta gli schiaffo il mio tesserino: “Born in Lugo, 01/10/87”… e siccome si sa, l’IQ del buttafuori medio non supera mai una certa soglia, mi fanno entrare senza troppi problemi. Infatti qua si è abituati a mettere prima il mese e poi il giorno, quindi il gioco è fatto! Ecco spiegato quindi il mio assenteismo dal blog e per questo mi scuso con i miei moltissimi afficionados!

Quando si hanno certe bazze non si può rinunciare ad una birra a 25 cents o ad una serata a Top Of the Hill, per ora l’unico locale all’altezza di uno italiano. L’altra sera appunto è stata organizzato questo party dall’IBC (International Business Club), organizzazione che ha l’obiettivo di facilitare e favorire l’ambientamento di noi Exchange. E vi dirò di più, la serata è stata molto piacevole, si è parlato un pò con tutti, cercando di creare quel social network che sarà estremamente importante per la nostra permanenza a Chapel Hill.

Fra le altre cose ho pure iniziato lezioni e mi sono trovato di fronte a metodi completamente diversi da quelli italiani. Qua la lezione si prepara prima di andare in classe, infatti parte della valutazione (circa 20%) è data dalla partecipazione in classe e quindi è meglio per te se in classe ci vai preparato. Il carico di lavoro sembra per questo superiore a quello a cui sono/siamo abituati; sembra di essere tornati indietro, ai giorni del liceo. Nonostante sia il tutto quindi abbastanza impegnativo, si cerca sempre di trovare il lato positivo della medaglia: infatti studiando, o comunque preparandosi costantemente si arriva all’esame molto più pronti e si evitano le studiataccie last-minute! Mi sembra comunque ancora presto per pronunciarmi sull’effettivo carico e quindi rimando discussioni più approfondite ad un futuro prossimo!

Da segnalare nel frattempo l’arrivo di Simo, mio compagno a Milano, a Chapel Hill. Nel suo girovagare per gli US, dalla West alla East Cost, sia riuscito a ritagliarsi uno spazio per venirmi a trovare prima del suo scambio nel Maryland!

G.

Read Full Post »